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Valutazione dei rischi

Tra i compiti non delegabili dal datore di lavoro c’è quello di valutare tutti i rischi ed elaborare il relativo documento (art. 17 del D. lgs.81/2008).

La valutazione dei rischi è infatti un tema di assoluta centralità per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro.

Essa “deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”, tra cui quelli collegati allo stress lavoro-correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi. 

Gli esiti della valutazione dei rischi devono essere formalizzati nel documento di valutazione dei rischi (DVR).

In tale sede devono essere individuate anche le eventuali mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici.

La comunicazione degli obblighi, relativi alla sicurezza, al RLS deve essere tempestiva anche in caso di aggiornamenti successivi (Legge 161/2014).

Ing. Francesco Mingolla Consigliere Nazionale Dipartimento Giuridico