Dipartimento Giuridico

COSA FA

Al Dipartimento è affidata sia la tutela giuridica dell’Associato e sia, su indirizzo della Segreteria Nazionale, l’interazione con le specifiche Istituzioni, Enti pubblici e privati in materie di interesse rilevante, nel campo giuridico ed economico, sia per gli iscritti al Sindacato e sia per la comunità scientifica.

COME E’ ORGANIZZATO

Il Dipartimento Giuridico Nazionale è suddiviso in specifici “Comparti di Tutela”.

Organizzativamente il Dipartimento Giuridico ed ogni suo specifico “Comparto” è tecnicamente gestito, per accordo organizzativo, dall’Associazione Italiana Cultura Giuridica.

COSA POSSO CHIEDERE AL DIPARTIMENTO GIURIDICO

Informazioni e/o assistenza amministrativa, extragiudiziale o giudiziale su uno o più argomenti trattati nel menu “Comparti di Tutela”.

COME CONTATTO IL DIPARTIMENTO GIURIDICO

Inviare una mail a dipartimentogiuridico@federla.it oppure, per urgenze, inviare un messaggio WhatsApp 338.2864704; scrivendo il motivo della richiesta di contatto.

COSA ACCADE DOPO LA RICHIESTA DI CONTATTO

Il responsabile, competente per lo specifico “Comparto di Tutela” richiesto, provvederà a contattare il richiedente fornendogli, in forma gratuita, ogni informazione preliminare utile allo scopo.

VOGLIO ESSERE ASSISTITO

Nel caso di specifica procedibilità amministrativa, extragiudiziale o giudiziale il richiedente provvederà contestualmente: sia a conferire mandato personale di incarico professionale al singolo professionista e sia a sottoscrivere, se accettato, il relativo preventivo scritto dal professionista. Entrambi gli atti dovranno essere debitamente sottoscritti da entrambe le parti.

L’iter di cui sopra resta identico anche nel caso di richiesta di “pareri ufficiali scritti e motivati” su specifici argomenti.