Beni CulturaliHome pageSoprintendenze Beni Culturali

Mostra “Sulle tracce di Raffaello nelle Collezioni Sabaude”

L’esposizione è stata prorogata fino all’undici aprile 2021 e l’ingresso è compreso nel biglietto dei Musei reali.

La mostra è stata allestita nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda ed è sostenuta dal Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte del grande artista in collaborazione con Intesa Sanpaolo ed il Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale.

L’evento evidenzia la diffusione dei modelli del Raffaello attraverso la sua opera artistica con dipinti, incisioni e oggetti di arte decorativa dalla prima metà del Cinquecento alla fine dell’Ottocento.

Il grande Maestro di Urbino è stato uno dei protagonisti assoluti del Rinascimento con il suo stile unico e stupefacente di eleganza, dolcezza, abilità disegnativa, cromie preziose ed equilibrio compositivo.

Trentatré opere caratterizzano il percorso espositivo suddiviso in due parti.

La prima parte è riservata alle antiche copie della Madonna d’Orléans, opera giovanile dell’artista che oggi è conservata presso il Museo Condé di Chantilly, replicata da alcune dei grandi artisti dell’area piemontese.

La seconda parte della mostra è riservata ad una selezione di stampe di soggetto sacro, mitologico e allegorico e si ammirano i modelli di Raffaello rivisitati con meravigliosa perizia tecnica e sensibilità chiaroscurale.

Completano l’itinerario l’esposizione di una serie di opere, sempre di autori cinquecenteschi, al primo piano della Galleria Sabaudia, che condividono con Raffaello l’ideale di un’Arte perfetta.

FederLA (fonte Mibact)