Comparti TutelaDiritto AutoreNormativa Diritto Autore

Diritto d’Autore e responsabilità dell’Intermediario

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Corte CEDU, caso n. 40397/12 del 19 febbraio 2013), ha nuovamente chiarito che “nel conflitto tra tutela del diritto d’autore e libertà di informazione il margine di apprezzamento riservato ai giudici nazionali per operare un equo bilanciamento degli stessi è ampio, in favore del diritto d’autore, ove la violazione dei diritti autorali non avvenga per istanze di “interesse generale all’informazione” bensì per ragioni di natura economica, come tali inidonee a giustificare una tale compressione”.

Il caso trae origine dalla decisione delle Corti svedesi di considerare i titolari di un sito responsabili per l’avvenuta violazione dei diritti di autore. A seguito di queste pronunce, gli autori degli illeciti si sono rivolti alla Corte invocando l’avvenuta violazione dell’art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti Umani, che tutela il diritto alla libertà d’espressione.

Con la sentenza in parola la CEDU ha espressamente chiarito che: “la libertà di espressione, di cui all’articolo 10 della Convenzione, può essere sacrificata per il perseguimento di uno degli scopi indicati dall’articolo 10, comma 2, della detta Convenzione, precisandosi, quindi, che i diritti di proprietà intellettuale beneficiano della specifica protezione prevista dall’articolo 1, del Protocollo n. 1 della Convenzione.

 

Nicola Recinello Coordinatore Nazionale Dipartimento Giuridico