Beni CulturaliSoprintendenze Beni Culturali

Mostra “Pompei 79 d.C.”

Importante mostra, aperta sino al 9 maggio 2021, intitolata “Pompei 79 d.C. Una Storia Romana” al secondo ordine del Colosseo.

Una storia che ci regala una ricostruzione precisa del dialogo complesso tra la realtà archeologica di Roma e quella di Pompei nel periodo che intercorre dalla seconda guerra sannitica, alla fine del IV secolo a.C., al momento della eruzione avvenuta nel 79 d.C.

Grazie in particolar modo all’Archeologia che ha permesso di ricostruire le relazioni sociali e culturali tra le due realtà ed ha conferito un enorme valore scientifico a questo racconto nel tempo.

La Mostra è promossa dal Parco Archeologico del Colosseo in collaborazione scientifica con il Parco Archeologico di Pompei e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; progetto allestimento e grafica a cura di Maurizio Puolo.

Grande merito ad un eccezionale archeologo, purtroppo recentemente scomparso, Mario Torelli che ha prestigiosamente ideato l’esposizione regalando a tutti noi, ancora una volta, un’opportunità importante per conoscere la Nostra Storia.

La Mostra è arricchita con un centinaio di reperti, proiezioni virtuali e suddivisa in sezioni: la fase dell’alleanza, la fase della colonia romana, il declino e la fine. Importanti gli intermezzi riguardanti il momento dell’assedio romano nel 89 a.C., il momento del terremoto nel 62 d.C. sino ad arrivare alla distruzione nel 79 d.C. Quest’ultimo evento segna la rovina del centro vesuviano ed il cammino di crescita sempre più prosperoso di Roma.

FederLA (fonte: Mibact)