Comparti TutelaInfortunisticaRicorso multe C.d.S.

Ricorso al Prefetto per multa Codice della Strada

Il sistema tradizionale per inviare il ricorso contro il verbale di accertamento della violazione alle norme del Codice della Strada è costituito dalla raccomandata a.r. che può essere spedita tanto alla Prefettura (in questo caso, il termine per la risposta è di 210 giorni), quanto all’organo che ha accertato l’infrazione e che ha spedito il verbale (in questo caso, il termine per la risposta è di 180 giorni) il quale, a sua volta, si farà carico di inviarlo poi alla Prefettura, senza ulteriori oneri per l’automobilista.

Il ricorso al Prefetto può essere trasmesso anche per via telematica, a mezzo PEC, e/o altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

Per presentare il ricorso a mezzo PEC occorre avere un indirizzo PEC (Posta elettronica certificata), non essendo consentito utilizzare l’indirizzo e-mail ordinario e, in tal caso il ricorso va spedito all’indirizzo PEC della Prefettura, pubblicato sul relativo sito istituzionale.

Dopo aver spedito il ricorso, bisogna ricordarsi di inviare la comunicazione circa i dati dell’effettivo conducente tutte le volte in cui la multa presenta anche la decurtazione dei punti della patente e ciò perché il ricorso non esonera l’automobilista dalla comunicazione ufficiale di cui all’art. 126-bis del Codice della strada.

La comunicazione è obbligatoria anche se il trasgressore e il conducente sono la stessa persona.

La comunicazione circa i dati del conducente va spedita con raccomandata a.r. e/o accluso al ricorso avverso la violazione, in caso di contestazione dell’iniziale violazione contestata.

Se il Prefetto non risponde nei termini indicati, il ricorso si considera automaticamente accolto e, quindi, la multa annullata.

Nel caso in cui il Prefetto rigetta il ricorso, la multa viene maggiorata nella misura ordinaria (di norma pari a circa il doppio dell’importo indicato sul verbale).

Contro la decisione del Prefetto è ammesso il ricorso al Giudice di Pace competente, entro 30 giorni, decorrenti dal ricevimento della notifica di un tale atto.

Nicola Recinello Coordinatore Nazionale Dipartimento Giuridico