Comparti TutelaCopyright & ScriptDiritto Autore

Plagio Artistico

Analizziamo un caso di presunta violazione del diritto d’autore e conseguente plagio.

Richard Prince crea alcune opere ispirandosi ad alcune fotografie di Patrick Cariou aventi ad oggetto alcuni Rastafari e pubblicate nel volume “Yes, Rasta”.

Prince interviene sulle opere originarie introducendo elementi estranei, ad esempio chitarre ed occhiali, bucando gli occhi dei soggetti fotografati e creandone una composizione differente.

Patrick Cariou cita per plagio l’artista, la galleria Gagosian che aveva esposto e venduto le opere e la Rizzoli che le aveva pubblicate e ottiene l’accoglimento della domanda di plagio.

La Corte di New York ha ritenuto la trasformazione dell’opera originaria minima ed evanescente; delle opere è stato fatto un uso ampiamente commerciale e in mala fede, pregiudicando così il mercato delle fotografie di Cariou.

La decisione risulta discutibile perché non spetterebbe ai giudici l’onere di definire che cosa sia arte.

I giudici, tuttavia, devono decidere sulla base delle prove e degli argomenti sviluppati dalle parti, ad esse spetta pertanto l’onere di illustrare il percorso artistico dell’artista, la sua appartenenza ad una determinata corrente, il parere di Musei o Istituzioni in merito, elementi che spesso chi non opera nel mondo dell’arte ignora, ma che possono chiaramente influenzare la decisione.

Un gruppo di sei artisti autori di origami cita per plagio la nota artista Sarah Morris, affermando che ben 24 opere sarebbero state copiate ed elaborate senza permesso. 

La Morris, con la serie “Origami”, avrebbe ripreso i disegni degli origami pubblicati dei sei autori, ingrandendoli e colorandoli. 

Nelle opere della Morris è evidente il lavoro di trasformazione dell’opera originaria.

In questa fattispecie risulta operante il Copyright Act inglese del 1988 che prevede espressamente che le copie tridimensionali di un disegno bidimensionale e viceversa siano illecite.

Gli interessi contrapposti sono evidenti ed è difficile far prevalere l’uno o l’altro quando l’arte arriva al cospetto dei giudici. 

Anche in Italia sarebbe auspicabile un intervento legislativo per mettere chiarezza sui limiti del diritto dell’artista ed il confine insuperabile, superato il quale si sconfina nel plagio.

Nicola Recinello Coordinatore Nazionale Dipartimento Giuridico